Hai un’agenzia immobiliare e vuoi scrivere del buon copy senza perdere tempo? Ecco perché ti serve un “Metodo”

Molti agenti immobiliari cadono nel triste e banale “trilocale recente con cantina e garage” perché non sanno cosa scrivere. Non hanno la più pallida idea di quanto il copy sia importante e possa fare la differenza e, ogni volta che provo a spiegarglielo mi rispondono: “ho capito, ma per vendere una casa non devo mica diventare Kafka”.

Oggi ho un buona notizia per te: Non devi diventare Kafka.

Ma da Kafka possiamo trarre una grande lezione.

Il 7 febbraio scorso, sono passati esattamente 105 anni (scrivo oggi che è il 2020) da quando Franz Kafka ha scritto sul suo diario personale una confessione sulla sua vita da scrittore.

Franz Kafka, a detta di molti, è stato uno degli scrittori più rilevanti dello scorso secolo, ma in tutta onestà non sono mai riuscito a leggere nulla di ciò che ha scritto. Sarò limitato io, ma nada.

Prima ho provato con Il Processo ed ho abbandonato alla decima pagina, con Il Castello è andata meglio, ne avrò lette 15. Sono uno che legge e studia, ma con Kafka proprio non ci sono riuscito.

Devi perdonarmi.

Per questo sono d’accordo che non dobbiamo diventare Kafka.

Nonostante tutto il caro Franz mi è simpatico, mi sono sentito vicino a lui quando ho letto che è stato diverse volte vittima della paura del foglio bianco. Ci sono stati dei momenti in cui proprio non riusciva a scrivere, e per questo era disperato, entrando in una profonda depressione, povera stella.

Ecco la confessione sul suo diario:

7 febbraio 1915: Blocco completo. Tormento senza fine.

2 frasi che dicono tutto.

Ora, se è successo a Kafka – che da molti è ritenuto uno degli scrittori più importanti di sempre – a maggior ragione può capitare a te.

In fondo noi vendiamo case, non siamo scrittori. Potrebbe capitare di non sapere cosa scrivere quando vogliamo mandare una mail ai clienti, quando dobbiamo scrivere un articolo per il  blog o una lettera di vendita per trovare notizie e acquisire incarichi.

A maggior ragione capisco se mi dici che non sai da dove partire se ti metti a scrivere un annuncio un po’ diverso, senza dover pubblicare il solito, triste e banale “vendesi trivani in palazzina recente”.

Se succedeva a Kafka, è normale che succeda anche a te. E se succede a te, pensa alla tua segretaria che deve scrivere un annuncio su una casa che non ha nemmeno visto. Blocco completo. Tormento senza fine. Com’è successo al nostro amico Franz il 7 febbraio 1915.

Una cosa che ho dovuto risolvere nella mia agenzia è stato anche dovere gestire questi momenti di blocco. È un classico mettersi lì a scrivere articoli, mail, annunci, e pensare: Oddio che scrivo adesso?

Ancor più classico delegare queste cose e sentirsi rispondere: “Non so che scrivere”; “Cosa ci scrivo?”; “Come lo faccio?”.

Quindi mi sono messo di buona lena e ho continuato a studiare Copy e a lavorare fino a trovare il sistema che mi ha permesso di delegare tutto, facendo all’occorrenza solo la revisione.

È così che è nato il METODO: SCRIVI VENDI VINCI.

È stato fondamentale per me creare un METODO. Senza metodo sei sempre in balia dell’ispirazione, della giornata buona, della grande idea. Un metodo ti permette di non bloccarti mai, ma non solo, ti permette anche di delegare.

Diffida da quei copywriter che ti dicono che devi avere la Big Idea, non che avere una grande idea sia una cosa malvagia di per sè, anzi, ma non puoi e non devi fare affidamento su quello.

Qello lo fanno i copy di professione, quelli che passano giornate intere a far ricerca e a scrivere e riscrivere, io questo tempo non lo ho, e tu questo tempo non lo hai.

Non è che per scrivere una mail, un annuncio o una lettera devi diventare scemo ad aspettare l’ispirazione o la grande idea, siamo agenti immobiliari, siamo imprenditori, il tempo è prezioso, non possiamo aspettare di partorire la grande idea prima di iniziare a scrivere qualcosa.

Non so nella tua, ma nella mia agenzia non ho il tempo di aspettare l’ispirazione, per questo ho voluto creare un metodo in 5 step, che mi permette di scrivere sempre, anche in assenza di grande idea e di poter delegare la stesura dei testi.

Se vuoi capire come funziona puoi contattarmi qui.

Altrimenti puoi iniziare con 5 lezioni gratuite via mail che puoi scaricare inserendo i tuoi dati nell form in alto a destra.

Scrivi, Vendi, Vinci.

Johnny Sales

VUOI MIGLIORARE IL MARKETING ED IL COPY DELLA TUA AGENZIA?

PARTECIPA ALLA PROSSIMA EDIZIONE DI SIS.MA il sistema di marketing dell’agenzia immobiliare milionaria …

CONDIVIDI:

Share on facebook
Facebook
Share on linkedin
LinkedIn

Giovanni Salerno (Johnny)

TI INTERESSA MIGLIORARE IL MARKETING DELLA TUA AGENZIA IMMOBILIARE?

INSERISCI I TUOI DATI PER RICEVERE 5 LEZIONI DI MARKETING IMMOBILIARE VIA MAIL