CHI SONO

Sono Giovanni Salerno, ma tutti mi chiamano Johnny Sales… ed ora ti racconto come mai.

Amo il mio lavoro, mi ha cambiato la vita.

Anche tu sei un agente immobiliare quindi sai cosa intendo.

Tutto è iniziato un giorno di metà Gennaio del 2008, quando ho ricevuto questa chiamata:

“Pronto sono Antonella di Grandi Agenzie stiamo cercando figure professionali da inserire nel nostro organico per ampliamento di punti vendita, vuole fissare un colloquio? Offriamo un piano di crescita e possibilità di carriera”.

Non voglio annoiarti su quanto brutta e triste era la mia vita prima di iniziare a fare l’agente immobiliare, ma lasciami dire che ero insoddisfatto del mio percorso universitario, facevo qualche lavoretto per mantenermi negli studi che non mi portavano a nulla di concreto, non credevo di poter realizzare qualcosa d’importante nel mio futuro, anche se desideravo farlo.

Così mi son detto: Ok, facciamo ‘sto colloquio e vediamo, vuoi vedere che per una volta nella vita ho avuto un colpo di culo?

Non avevo la minima idea di cosa fosse un’agenzia immobiliare, ma non so come mai (saranno state le parole crescita e carriera) al colloquio ho detto sì, rifiutando un altro lavoro che mi era stato offerto qualche giorno prima, un posto fisso, in un negozio d’illuminotecnica.

Così dopo la delusione di aver lasciato l’università diedi un’altra delusione enorme ai miei genitori, aver rifiutato un posto fisso, assunto, per tentare in un settore che tutti sapevano sarebbe presto crollato (era appena scoppiata la famosa bolla immobiliare), tutto questo aprendo una partita IVA, quindi senza stipendio, senza sicurezze, senza previdenza e assicurazioni … un salto nel vuoto.

Ricordo come fosse ieri il colloquio con Mulas. Ha creduto in me nonostante per natura sia timido e riservato. Ricordo che all’inizio balbettavo e diventavo rosso davanti ai clienti, ero terrorizzato dal contatto con il pubblico. Mi disse che dovevo mettermi in gioco e cambiare, così decisi di lavorare su me stesso per migliorare quest’aspetto.

Da allora la mia vita è cambiata.

Ma non è stato semplice, sono state lotte continue.

“Trovati un lavoro serio” – mi dicevano.

“Non ti vergogni a scocciare la gente porta a porta o con le vendite telefoniche?”

Una sera un mio amico mi chiese come funzionava il mio lavoro, gli risposi:

<< Faccio dalle 8.30 alle 20.00, con 2 ore di pausa pranzo che in sostanza non faccio mai perché continuo a lavorare, sabato mattina compreso, spesso anche il pomeriggio se ho appuntamenti. Faccio porta a porta e telemarketing. Per adesso prendo un fisso e sto imparando un sacco di cose. >>

<< Quindi fai più di 50 ore a settimana in cui prendi porte e telefonate in faccia >> e rise spavaldo!

<< Sì, esattamente, ma sto imparando un sacco di cose, sto lavorando anche su me stesso! >> … ma non fui capito.

Ti rivedi in tutto questo vero?

Quante difficoltà hai dovuto superare per arrivare dove sei? Quanti rischi hai preso? Quanto hai dovuto lottare contro i Bastian Contrari?

Chi è nel nostro settore ed ha ottenuto qualcosa ci è riuscito solo grazie ad una forte determinazione e alla voglia di crescere e fare strada, nonostante le mille difficoltà. È una storia comune a molti titolari, immagino anche la tua.

Ho sopportato tutto questo, non so perché, forse perché ho sempre amato andare controcorrente o forse perché vedevo le persone con cui lavoravo avere successo, con il viso felice e radioso e volevo diventare come loro.

Oggi sono una di quelle persone. Ho una famiglia, due figli e sono il titolare di un’agenzia immobiliare che ha una sede a Parma e una a Fidenza, ho creato con i miei soci Stefano Mulas e Mariano Meli Titolare Top, tutto questo partendo da meno di nulla, senza soldi e senza competenze, con la gente che mi remava contro. Ora mi guardo indietro e penso che quel ragazzo di 24 anni aveva capito qualcosa nella vita.

Aveva capito che aspirare a qualcosa di più è possibile anche in momenti di crisi e che bisogna sempre avere la forza di prendersi cura della propria vita e di lottare per realizzare i propri sogni. Anche se il percorso è lungo e difficile, se hai dei valori e ti dai da fare duramente, la ricompensa meritata alla fine arriva.

Oltre a fare il mio lavoro da agente immobiliare e titolare, ho sempre trovato il tempo ed il modo di dedicarmi alle mie grandi passioni: il marketing, il copy e la formazione applicata al settore immobiliare. Questa mia passione per il marketing e il copy mi ha fatto guadagnare il soprannome di Johnny Sales da parte dei mie soci.

Quello che mi motiva oggi a scrivere e creare contenuti sul Marketing Immobiliare è il desiderio di sviluppare la cultura del marketing nelle agenzie immobiliari.

Penso che il settore immobiliare abbia bisogno di Titolari che hanno una visione imprenditoriale, pragmatica e lungimirante, e dal mio punto di vista questo significa essere anche capaci di promuoversi con il giusto marketing.

Tutto questo ovviamente NON l’ho raggiunto da solo. Mi sono scelto un mentore, che poi sono diventati 3, e per questo ringrazio i miei soci Franco Tirrito, Mulas Stefano e Vincenzo Scarpino. Ho sempre seguito quello che mi hanno detto e sono cresciuto grazie a loro ed ai loro consigli.

Ringrazio Elia Muzzarelli, il mio socio nelle agenzie immobiliari di Parma e Fidenza.

Devo ringraziare Mariano Meli con il quale abbiamo fondato il Team Caini, e portiamo avanti il progetto di TITOLARE TOP (crea la tua agenzia immobiliare milionaria, con chi lo ha già fatto) la scuola di formazione per titolari di agenzie immobiliari.

Devo ovviamente ringraziare, mia moglie e la mia famiglia che mi supporta e ogni tanto mi sopportano quando, dalle 20.30 alle 24.00, continuo il mio lavoro o mi metto a studiare anche a casa.

A presto

Johnny.